domenica 9 dicembre 2007

Ossigeno agli Stati Generali della Sinistra

A seguito della nostra partecipazione all'Assemblea delle Sinistre e degli Ecologisti, ecco ciò che Ossigeno Onlus sostiene rivolgendosi all'Arcobaleno. Ossigeno è un'associazione nata perchè sentivamo che in questo paese c'è bisogno di far respirare i diritti per non morire! Siamo qui perchè abbiamo una speranza, che finalmente in Italia ritorni una forza politica, salda e autorevole, che possa rappresentare la nostra voglia di giustizia contro ogni discriminazione per uguaglianza, pluralità e laicità. Siamo stanchi e stanche delle discussioni da salotto, del politichese. Siamo stanchi di menzogne e di ipocrisie. Non vogliamo agonizzare schiacciati sotto questa cappa dura come il cemento. Abbiamo bisogno di un soggeto politico che ci liberi dall' imposizione culturale e dal falsamente religioso, per spezzare le catene che ci opprimono. Dobbiamo dare voce alle donne delle classi popolari che vivono una vita insostenibile e che stanno perdendo i loro diritti, soprattutto se immigrate. La liberazione delle donne non sarà possibile senza una rivoluzione culturale, dove l'uguaglianza e gli strumanti che ci saranno dati per raggiungerla rappresenteranno il motore, il cuore del progetto di società nuova che sognamo. Questa è la posta in gioco. Volete un partito nuovo, una confederazione; a noi interessano i contenuti, come si ravviva l'agire democratico, come si da diritti a ognuno e ognuna, come si da diritto di scegliere come vivere. E' necessaria la partecipazione di tutti, oltre le specificità, la disuguaglianza e la discriminazione, non sono tare genetiche. Dobbiamo trasmettere alle nuove generazioni gli strumenti della democrazia per costruire insieme, nei territori, nelle città, i cordoni fondamentali per vivere nel rispetto dalla laicità, del pluralismo e dell'uguaglianza. Dobbiamo essere orgogliosi del nostro arcobaleno perchè è il sombolo della lotta per il rispetto della minoranza LGBT e il vessillo della pace. Senza pace e senza rispetto dei diritti delle minoranze e dei popoli non c'è sviluppo e non c'è giustizia sociale.

sabato 8 dicembre 2007

ARTICOLO SU "LA RINASCITA" IN RELAZIONE ALLA PRESENTAZIONE DEL MANIFESTO DEGLI UOMINI CONTRO VIOLENZA DI GENERE

Ecco la presentazione del Manifesto degli Uomini Contro la Violanza di Genere in una intervista rilasciata dal Dott. Pierluigi Corea, primo firmatario dell'iniziativa, al giornale "LA RINASCITA" del 06/12/2007

venerdì 7 dicembre 2007

GRANDE SUCCESSO DEL MANIFESTO DEGLI UOMINI CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

Ieri, giovedì 6 dicembre 2007, si è tenuta, alla Sala della Vaccare del Comune di Perugia, la presentazione del MANIFESTO DEGLI UOMINI CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE, iniziativa che il Comitato Umbro di OSSIGENO sta portando avanti all'interno del territorio regionale. Il dibattito ha visto gli interventi del Dott. Pierluigi Corea dell'Associazione Ossigeno Onlus ; del Dott. Roberto Ciccone Presidente del Consiglio del Comune di Perugia, dell'On. Luigi Cancrini Deputato del P.D.C.I. e Vice presidente della Commissione Bicamerale per l'Infanzia, dell'Avv. Roberto Lamacchia presidente dell'Associazione Giuristi Democratici, dell Prof. Carlo Fiorio Professore di Procedura Penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Univerità di Perugia e dell'Avv. Alessandro Mancinelli del Foro di Perugia esperto in Diritto Romano.

Il dibattito si è sviluppato affrontando molte tematiche relative alla Violenza di Genere e ha portato alla luce interessanti proposte sulla necessità di modifiche e cambiamenti sia attinenti al tema della sicurezza che della formazione culturale e sociale. E' stata sottolineata la necessità di norme procedurali più snelle e di norme sostanziali maggiormente specifiche. Si è inoltre evidenziata l'importanza di uno scopo rieducativo della pena volto al recupero dell'individuo e non solo alla punizione del reo.

Il dibattito è stato seguito dalla cena di sottoscrizione c/o il LIDO VILLAGE di Ponte San Giovanni con animazione a cura dell'Associazione Trarantarci dove i partecipanti e gli organizzatori hanno passato una bella serata di divertimento e ballo in armoniosa soddisfazione per la'ottima riuscita dell'evento.

ADESIONI:

Corea Pierluigi (ASSOCIAZIONE OSSIGENO ONLUS) Acerbo Maurizio Benigni Furio Bergamasco Raffaele Bistocchi Massimo Bracco Fabrizio Bossi Nicola Buldrini Riccardo Burgio Alberto Burioli Diego Calistri Franco Cancrini Luigi Caponi Leo Carpinelli Roberto Carrino Felice Casciari Giulio Ciccone Roberto Cosentino Antonino Crapolicchio Silvio Deangelis Carlo Deangelis Giacomo De Filippo Vincenzo Diliberto Oliviero Faina Fabio Falcinelli Franco Faralli Luciano Ferretti Pierluigi Fiorio Carlo Fiorucci Mattia Francescaglia Claudio Gaggioli Alessio Galante Severino Giulietti Giuseppe Lamacchia Roberto Licandro Orazio Longhi Aleandro Mancinelli Alessandro Manni Emanuele Milletti Giorgio Monacelli Rossano Napoletano Franco Khalil Ali Oliviero Maurizio Pagliarini Gianni Pegolo Gianluigi Piccioni Riccardo Pignataro Ferdinando Rometti Silvano Rossini Riccardo Soffritti Roberto Tesserini Diego Tranfaglia Nicola Tippolotti Mauro Vacca Elias Venier Jacopo Vinti Stefano

Lettori fissi

Powered By Blogger